21 gennaio: li leggete i giornali?

Per quanto possa sembrare incredibile, pochi in Europa e nel mondo sono interessati all’Italicum (fosse anche solo per l’osceno nome). A pochissimi interessa se lo sbarramento per i partiti è del 3, del 5, dell’8 o del 20% – da non credersi, ci sono democrazie ben funzionanti in cui 2 o 3 partiti riescono ad essere rappresentativi e liste che si sforzano di rappresentare 3 persone su 100 non siedono in parlamento. Quasi a nessuno, poi, interessa dove si sia tenuto l’incontro tra i leader dei due maggiori partiti italiani – qui si sfiora il paradossale, è evidente: di cosa parleranno tutti gli altri la sera a cena?

A qualcuno, invece, interessa quel che sta succedendo ultimamente nelle piazze di Kiev.

A qualcun altro, invece, interessa ancora della lunga, grave, nascosta crisi politica che sta attraversando la Turchia e il partito del suo primo ministro.

Qualcun altro ancora si preoccupa, infine, perché mette insieme queste notizie (non lo sbarramento, le altre) per creare un quadro più vasto, europeo: ne esce fuori l’immagine di un’Europa che arranca, subisce smacchi colossali, come nel caso Ucraino; si prepara ancora a negoziare con un leader screditato l’ingresso della Turchia nell’Unione; non si fa sentire in alcun modo nel dibattito britannico sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione.

Qualcuno, certo. Ma non i giornali italiani. Dopo la sfilza di Renzi, spaccature, proclami, reclami, correnti (di persone che davvero, vien voglia di dire “Chi?”), il Corriere preferisce spiegare qual è il migliore momento per comprare un biglietto aereo (e fidatevi, alla prova dei fatti è tutto falso); la Repubblica si dilunga sulla grave piaga sociale degli hacker che se la prendono con gli “elettrodomestici smart.”

@Admancinelli

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: