16 gennaio: odio D’Alema (ma non Letta)

“La sinistra è un male. Solo l’esistenza della destra rende questo male tollerabile.” (M. D’Alema)

“Io non conosco questa cosa, questa politica che viene fatta dai cittadini e non dalla politica” (M. D’Alema)

Se tengo gli occhi aperti – e non faccio l’ipocrita – non posso negare che esista una certa tensione tra governo Letta e segreteria PD Renzi. Questa tensione mi ricorda (con tutte le enormi differenze del caso) quella della primavera-estate del 1998. A parti esattamente invertite. Seguitemi, sarò brevissimo.

Nel 1998 al governo c’era il “ticket” Prodi-Veltroni: era il governo dell’Ulivo, un soggetto sovrapartitico, un contenitore maggioritario di centrosinistra che voleva provare ad andare oltre la somma di ex democristiani ed ex comunisti. Insomma, una bella prefigurazione del PD. Ma segretario del PDS era un certo Massimo D’Alema, terrorizzato dalla prospettiva bipolarista, intenzionato a distruggere l’Ulivo, a rilanciare il ruolo del partito di sinistra (e suo) per poi tornare a consociare in Parlamento con una rinata DC (Marini, Cossiga…). Nel 1998 il governo Prodi fu assassinato, e con lui il progetto di un centrosinistra unitario, maggioritario e bipolarista. Vinse quella battaglia e divenne premier D’Alema, a cui piace il trattino: centro – sinistra. Perché quel trattino significa che è lui a decidere in Parlamento, e non i cittadini nelle urne.

Oggi, mutatis mutandis, le parti sono invertite. I trattini e le larghe intese stanno al governo. Il bipolarismo sta nella segreteria del partito. Letta non è D’Alema, non l’ha scelto lui questo governo e tutto il PD deve sostenerlo nella sua opera. Ma certo, idealmente, tra le due opzioni in campo, io so da che parte stare.

Twitter: @FrancescoPigno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: