07 gennaio: Fassina 1 – Renzi 0

Avevo preparato tutt’altro per il primo post di (ri)lancio di questo blog.
Ma oggi fatemi dire (a freddo) la mia sul (non) caso “Chi?” (video).
Lo dirò subito: Matteo Renzi ha sbagliato. Nonostante la sua fosse una battuta, nonostante sia stato un attimo, un momento quasi impercettibile divenuto poi un caso di Stato.
E non ha sbagliato perchè la sua battuta lamenterebbe una “concezione padronale del partito e della democrazia”, come in molti si sono affrettati a sottolineare (sbalorditivo l’articolo di Francesco Merlo che prendendo spunto dalla battuta censura l’orario delle riunioni della segreteria PD e la marca del computer di alcuni esponenti della medesima segreteria).
Renzi ha sbagliato perchè ha dato modo all’ex viceministro Fassina – simbolo di una sinistra radicalissima a parole ed ultraconservatrice nei fatti, che in 8 mesi di governo nulla ha fatto “per dare corpo e seguito alle sue abbondantissime parole sulla centralità del lavoro, sulla priorità assoluta di interventi keynesiani“- di assurgere al ruolo di vittima sacrificale del nuovo corso del PD, peraltro nel tentativo non dichiarato di schiacciare la posizione del segretario sul governo – visto che con la richiesta di rimpasto stile prima repubblica gli era andata male. Le dimissioni di Fassina e la battuta di Renzi, infatti, c’entrano come il cavolo a merenda.
Ma mediaticamente è passato questo.
Insomma, Fassina batte Renzi sul terreno della comunicazione strategica, stavolta. È una piccolezza, un non-caso appunto, ma un segretario del PD dovrebbe starci attento.
@FrancescoPigno
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: